Progetto Green-Taste

erasmus_logo

GREEN TASTE

Erasmus+ KA2 Cooperation Partnership in the field of School

2022-1-IT02-KA220-SCH-000086374

 

CLICCA SU Green Taste Facebook 

CLICCA SU Green Taste Instagram 

Il progetto Green Taste  ha risposto alle difficoltà  dei sistemi educativi creando,sperimentando e mettendo a disposizione un  programma di lavoro utile per affrontare la mancanza di risorse  “ green” nell’ ambito dei curricula scolastici delle scuole europee.

Green Taste ha ritenuto che l'ambiente scolastico fosse l'ambito educativo più appropriato in cui impostare l'educazione al consumo, il luogo in cui le nuove generazioni guideranno il cambiamento ambientale. Tuttavia, come l'analisi dei bisogni ha illustrato nel dettaglio, l'educazione al consumo a scuola non registra ancora una standardizzazione europea e la maggior parte delle autorità pubbliche dell'istruzione ha mosso i primi passi solo di recente.

Per imprimere una svolta nella direzione evidenziata dai rapporti europei, il progetto Green Deal si è rivolto a tre beneficiari principali, fornendo i contenuti formativi più aggiornati e dettagliati sull'educazione al consumo da un punto di vista digitale e ambientale: insegnanti, studenti, “policy maker” nel campo dell'educazione scolastica. La logica del progetto è partita dalla sperimentazione di metodologie e contenuti innovativi nell'ambito dell'educazione al consumo in diversi Paesi europei, per arrivare a una serie di raccomandazioni a livello europeo per la standardizzazione dell'educazione al consumo nelle scuole europee e nei curricula degli insegnanti. La necessità ora è quella di agire immediatamente!

COSA ABBIAMO FATTO:

-Sviluppo, verifica, valutazione e adozione dell'educazione al consumo nei programmi di apprendimento delle scuole secondarie superiori europee e nei curricula degli insegnanti europei;

-Inclusione di una didattica innovativa nell'istruzione secondaria superiore, collegando l'educazione al consumo alle competenze digitali e alla consapevolezza della disinformazione online attraverso l'uso di risorse educative aperte (OER) e di soluzioni ICT per la sicurezza online;

-Sensibilizzazione degli studenti sul rapporto tra le nostre abitudini e la riduzione della nostra impronta ambientale attraverso le scelte di consumo;

-Migliorata l'offerta scolastica e la valutazione delle competenze civiche, di consumo, verdi, del pensiero critico, delle competenze digitali e dell'alfabetizzazione mediatica in forte relazione con i valori dell'UE.

 Nel corso dell'attuazione del progetto abbiamo realizzato:

- Un kit di strumenti per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori europee composto da moduli di apprendimento.

I moduli sono stati realizzati ponendo l’attenzione sui seguenti fattori:

-Saper riconoscere i diritti dei consumatori nella loro vita quotidiana.

-Riflettere su come gli atteggiamenti e gli stili di vita dei consumatori possano essere un atto di cittadinanza.

-Saper riconoscere le buone pratiche per prendere decisioni prima, durante e dopo l'acquisto di prodotti o servizi;

-Competenze informatiche digitali per risalire alla fonte dell'informazione e affrontare le strategie di disinformazione online rivolte ai consumatori;

-Raccomandazione dell'UE, punti di riferimento ed esigenze (Nuova Agenda del Consumatore in primis) e Principi del Sistema Circolare.

-Un e-learning per gli studenti delle scuole secondarie superiori integrato nell'offerta formativa delle scuole secondarie, promuovendo i principi dell'educazione al consumo e le tecniche di alfabetizzazione digitale applicate all'ambiente online dei consumatori. L'e-learning è stato testato in 4 scuole europee attraverso l'implementazione di progetti pilota locali in Italia, Spagna, Polonia e Portogallo!

-Un evento di formazione di 4 giorni ad Anzio (IT) che ha permesso al personale delle scuole europee coinvolte nel progetto, tutte le conoscenze, le competenze e gli strumenti per fornire l'educazione al consumo e le competenze digitali applicate all'apprendimento nella scuola secondaria superiore.

IMPATTI:

Il programma di lavoro, le attività e i risultati tangibili di Green Taste hanno avuto un impatto sull'ambiente degli studenti e degli insegnanti europei, includendo le seguenti competenze nei corsi di formazione e di apprendimento:

- Riconoscere i diritti dei consumatori nella loro vita quotidiana.

- Dimostrare come gli atteggiamenti e gli stili di vita dei consumatori possano essere un atto di cittadinanza.

- Riconoscere le buone pratiche per prendere decisioni prima, durante e dopo l'acquisto di prodotti o servizi.

- Buone pratiche digitali per garantire la protezione e la sicurezza dei dati.

- Alfabetizzazione finanziaria.

- Spiegazione delle conseguenze del cambiamento climatico.

- Delineamento della catena dell'impronta di carbonio.

Gli impatti sono stati in linea con le priorità più innovative di Erasmus+:

- Potenziamento della formazione iniziale degli insegnanti e del loro sviluppo professionale continuo, in particolare migliorando il quadro politico.

- Sensibilizzazione sulle sfide ambientali e del cambiamento climatico, sviluppo di competenze in vari settori rilevanti per la sostenibilità, sviluppo di strategie e metodologie per le competenze settoriali verdi e programmi di studio orientati al futuro che possano rispondere meglio alle esigenze dei singoli.

- Il progetto ha sostenuto la sperimentazione di pratiche innovative nel preparare gli studenti, il personale e gli operatori giovanili a diventare veri e propri agenti di cambiamento (ad esempio nelle scelte alimentari), consentendo cambiamenti comportamentali per le preferenze individuali, le abitudini di consumo e gli stili di vita, sviluppando le competenze di sostenibilità degli educatori e dei leader educativi.

 

PARTNERSHIP

 

 

Project logo

GREEN-TASTE

 

IIS APICIO COLONNA GATTI

IIS APICIO COLONNA GATTI

DECO - Associação Portuguesa para a Defesa do Consumidor 

DECO

THE FACT CHECHING FACTORY

PAGELLA POLITICA

 

ZESPOL SZKOL NR 6

AVATAR

Agrupamento de Escolas de Santo André 

AESA

INCOMA

INCOMA

FOLLOW US   INSTAGRAM