INVALSI 2020

COSA SONO LE PROVE INVALSI leggi la guida

Le Prove INVALSI e altre misurazioni internazionali, come le indagini OCSE PISA e IEA TIMMS, misurano i livelli di competenze degli studenti. I risultati osservati, i cosiddetti risultati assoluti, descrivono i livelli raggiunti ma non ci dicono nulla riguardo la situazione di partenza dei ragazzi. Per quanto sia importante verificare i traguardi raggiunti da ciascuno, per comprendere l’efficacia di un sistema educativo è però necessario considerare anche da dove sono partiti quegli studenti, per poter misurare il progresso ottenuto. In pratica è necessario misurare l’influenza delle caratteristiche sociali, culturali ed economiche dei ragazzi, che hanno un marcato effetto sui livelli di apprendimento conseguiti già dai primi anni di scuola. È ormai risaputo per esempio che quanti vivono in condizioni di maggiore vantaggio economico, ma anche sociale e culturale, hanno migliori possibilità di conseguire risultati più soddisfacenti durante il loro percorso formativo.

Il cosiddetto background, ha quindi un notevole valore predittivo sui risultati conseguiti dagli allievi.

Approfondisci: leggi cos'è l'indice di background socio economico culturale (ESCS) scarica il file

A.S. 2019-2020- Calendario delle somministrazioni

CLASSI SECONDE (prova al computer - CBT)

• Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 maggio 2020

La scuola sceglie due giorni tra i tre proposti

• Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da martedì 5 maggio 2020 a sabato 23 maggio 2020

CLASSI QUINTE - secondaria di secondo grado (prova al computer - CBT)

• Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 marzo 2020.

La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti

• Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 2 marzo 2020 a martedì 31 marzo 2020
  • Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020

Indagine internazionale OCSE PISA 2021 – Field Trial 2020

Il nostro Istituto è stato campionato dall’OCSE per la fase di prova sul campo (Field Trial), che si terrà nel periodo compreso tra marzo e aprile 2020 e che coinvolgerà circa 3.200 studenti di circa 60 scuole su tutto il territorio nazionale.

L'INVALSI ha infatti, tra i suoi compiti, quello di assicurare la partecipazione italiana all’indagine internazionale PISA 2021 (Programme for International Student Assessment), promossa dall’OCSE.

Il progetto PISA è un’indagine periodica, ripetuta ogni tre anni, che ha come obiettivo principale la valutazione comparativa delle competenze in Lettura, Matematica e Scienze degli studenti quindicenni.

Ogni ciclo approfondisce uno di questi tre ambiti e - nel 2021 - la Matematica rappresenta l’ambito principale di rilevazione.

In questo ciclo, saranno rilevate inoltre le competenze in Financial Literacy e Creative Thinking. L’indagine si svolge contemporaneamente in più di 80 Paesi in tutto il mondo ed è giunta, in Italia, al settimo ciclo di realizzazione (le precedenti edizioni si sono svolte nel 2000, 2006, 2009, 2012, 2015, 2018).

Verrà selezionato un campione di massimo 71 studenti nati nel 2004, indipendentemente dalla classe frequentata.

In base al calendario concordato a livello internazionale, le somministrazioni delle prove dovranno avvenire nel periodo compreso tra il 18 marzo e il 28 aprile 2020.

SINTESI DEI RISULTATI OCSE PISA 2018