Available courses

Il corso è rivolto ai docenti dell' I.I.S. "APICIO COLONNA GATTI" per un approfondimento sulla  normativa di riferimento per l'inclusione, sulle metodologie didattiche inclusive, sulle modalità per una gestione "inclusiva" della classe.

Quando un docente varca la soglia di un'aula, ha di fronte a sé un universo eterogeneo composto da alunni due volte unici: come insieme e come individui. È questo che rende originale e irripetibile il lavoro dell'insegnante: egli infatti si confronta quotidianamente con la propria classe e con il proprio team, pianifica interventi mirati sugli studenti e sperimenta strategie didattiche che arrivino ad ogni singolo allievo.

È ormai appurato però che il focus sia spostato sulle caratteristiche dei singoli alunni, sulle loro peculiarità ed eccezionalità. Gli insegnanti, perciò, per adeguarsi devono adoperare nuove modalità di insegnamento, nuove capacità di progettazione e di ideazione, nuova volontà di mettersi in gioco accettando le sfide educative contemporanee e, soprattutto, devono mostrare una volontà di cambiamento sostenuta dall'acquisizione di nuove pratiche didattiche. L'insegnante, cioè, deve reinventare il proprio ruolo e la propria professionalità per superare le difficoltà che una società sempre più complessa pone.