Available courses

Corso per creare contenuti in Moodle, per Docenti di ogni ordine e grado.

Moodle è una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un unico sistema sicuro e integrato per creare ambienti di apprendimento personalizzati, tramite nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici per sviluppare meglio le competenze degli studenti.

Moodle è un Learning management system (LMS)

Un learning management system (LMS) è la piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning al fine di contribuire a realizzare le finalità previste dal progetto educativo dell'istituzione proponente.

Percorso formativo sull’uso degli strumenti compensativi e delle nuove tecnologie didattiche per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e con altri bisogni educativi speciali

Il corso è rivolto ai docenti dell' I.I.S. "APICIO COLONNA GATTI" per un approfondimento sulla  normativa di riferimento per l'inclusione, sulle metodologie didattiche inclusive, sulle modalità per una gestione "inclusiva" della classe.

Quando un docente varca la soglia di un'aula, ha di fronte a sé un universo eterogeneo composto da alunni due volte unici: come insieme e come individui. È questo che rende originale e irripetibile il lavoro dell'insegnante: egli infatti si confronta quotidianamente con la propria classe e con il proprio team, pianifica interventi mirati sugli studenti e sperimenta strategie didattiche che arrivino ad ogni singolo allievo.

È ormai appurato però che il focus sia spostato sulle caratteristiche dei singoli alunni, sulle loro peculiarità ed eccezionalità. Gli insegnanti, perciò, per adeguarsi devono adoperare nuove modalità di insegnamento, nuove capacità di progettazione e di ideazione, nuova volontà di mettersi in gioco accettando le sfide educative contemporanee e, soprattutto, devono mostrare una volontà di cambiamento sostenuta dall'acquisizione di nuove pratiche didattiche. L'insegnante, cioè, deve reinventare il proprio ruolo e la propria professionalità per superare le difficoltà che una società sempre più complessa pone.

Ambiente in cui verranno depositati tutti i documenti relativi ai percorsi PCTO