Progetto Raccolta Differenziata
"RICICLASSE"

Noi dello sviluppo sostenibile!
Energia solare, eolica, geotermica, idrica sono le fonti rinnovabili che consentono all’uomo di produrre elettricità senza bruciare il serbatoio di risorse energetiche esauribili (petrolio, carbone, gas) e senza inquinare. Un’altra via per lo sviluppo sostenibile è il riciclo dei rifiuti per riutilizzare le materie prime in un nuovo ciclo produttivo.
Per favorire lo sviluppo sostenibile sono in atto molteplici attività portate avanti sia dalle politiche ambientali dei singoli Stati sia dalle organizzazioni sovranazionali.
Ma lo sviluppo sostenibile, per essere conseguito, necessita prima di tutto di una presa di coscienza del cittadino che deve orientare il proprio vivere quotidiano verso comportamenti sostenibili nel tempo e fortemente orientati al rispetto delle regole.
Anche all’Apicio Colonna Gatti si lavora per migliorare l’ambiente, si lavora per lo sviluppo sostenibile, cioè lo sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
Quest’anno con l’Iniziativa “Sei Tu che fai la differenza” gli alunni delle classi IA, IIA, IIIA, IB, IIC, IIIC, IVC, IIG, IIIG si sono cimentati nella realizzazione di un mastello originale per lo smaltimento della plastica. Molti i materiali utilizzati dal cartone al legno, dai pastelli con colori chiari a quelli scuri, conchiglie, bottiglie, merendine e tanta voglia di lavorare impegnandosi per l’ambiente. Stanno partecipando con entusiasmo alla raccolta differenziata molte classi, di tutti e 4 i plessi, sempre più convinte che si tratti di un diritto ma anche di un dovere per assicurarsi un futuro migliore. Bravi i vincitori ( III A) che si sono aggiudicati il primo premio, brave le due classi, che a pari merito, si sono aggiudicati il 2 premio ( IIIG e IIG) ma ancor più bravi gli alunni che ci credono portando avanti il loro impegno civico.
Ci auguriamo che la raccolta funzionerà anche nei prossimi anni e che sia solo il primo passo per un Istituto Plastic free. Un sentito ringraziamento al dott.Luciano Pallara della Camassa spa per il convegno e i filmati interessanti che ci ha proposto, alla Prof.ssa Rossi ed alla nostra Dirigente, attenta all’ambiente e alle politiche ambientali e a tutti i nostri docenti, amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici che ci aiutano in questo lungo e importante percorso.
La 2G dell' IIS "APICIO COLONNA GATTI"